seguici su

Dichiarazione dei redditi

Compilazione e trasmissione dichiarazioni dei redditi

Devi fare la dichiarazione dei redditi a Parma? Lo Studio Pomelli offre un servizio completo di compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche. Siamo professionisti abilitati all’invio telematico della dichiarazione.

Presentare la dichiarazione dei redditi.
Le info principali

Ecco una breve sintesi su cosa è e come si presenta la dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione dei redditi serve per calcolare le tasse da pagare. Dai redditi complessivi (da lavoro, da impresa, da immobili e terreni) vengono sottratti gli oneri deducibili. Si calcola così l’imposta lorda, ma prima di fissare l’importo da pagare si tolgono le spese nei limiti previsti (ad esempio quelle sanitarie, gli interessi sul mutuo ecc.) oltre alle detrazioni come quelle per coniuge, figli e famigliari. I redditi sono di varia natura: da lavoro, da impresa, da fabbricati e terreni.

La dichiarazione dei redditi è dovuta da ogni persona fisica che deve pagare le tasse in Italia, sia che vi risieda fiscalmente, sia che fiscalmente risieda all’estero. Per chi risiede fiscalmente in Italia la dichiarazione riguarda tutti i redditi, che siano prodotti in Italia o meno. Chi non risiede fiscalmente in Italia denuncia solo i redditi prodotti in Italia. L’imposta viene determinata in base ad aliquote per scaglioni di reddito, consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aliquote-e-calcolo-dell-irpef5

Il modello 730 può essere utilizzato dai lavoratori dipendenti, dai pensionati con reddito da dipendenti, dai coniugi. Chi non rientra in queste categorie e chi non risiede fiscalmente in Italia compila il modello PF (‘Persone Fisiche’). Esiste inoltre il modello precompilato che contiene già i dati fiscali del contribuente.
La dichiarazione dei redditi si consegna entro il 30 settembre se si tratta di un 730, mentre il modello PF si presenta entro il 30 novembre. Si invia telematicamente: online oppure tramite un professionista abilitato o un CAF.

Le scadenze delle tasse sono il 30 giugno (saldo dell’anno precedente e acconto al 40%) e il 30 novembre (acconto al 60%). I lavoratori dipendenti liquidano la dichiarazione dei redditi attraverso il sostituto d’imposta e le buste paga, gli altri pagano le imposte con il modello F24. Per i dettagli di queste scadenze e le soglie di imposta si può consultare la pagina dell’Agenzia delle entrate
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/come-si-paga-l-irpef9

Il servizio Dichiarazione dei redditi dello Studio Pomelli a Parma

Lo Studio Pomelli offre il servizio di assistenza, compilazione e invio della dichiarazione dei redditi a tutte le persone: i lavoratori dipendenti e autonomi, gli imprenditori, i pensionati che hanno un reddito. Accedere al servizio è semplice e veloce.

Chiama o scrivi per prendere appuntamento entro il 31 maggio di ogni anno fiscale.

Prima prendi appuntamento, prima potremo servirti.

Quando ti fissiamo l’appuntamento ti comunichiamo anche la lista dei documenti da portare.

Se hai difficoltà con la raccolta dei documenti puoi chiamare il tuo referente per assistenza.

compilazione e invio dichiarazione dei redditi persone fisiche studio pomelli parma

Perché far fare la tua dichiarazione al nostro Studio

Devi fare la dichiarazione dei redditi?

Chiedi un preventivo.
Compila il form e ti risponderemo subito con il costo per la compilazione della tua dichiarazione.